Freedom, Free & TaTa …

Pubblicato: marzo 3, 2011 in . Freedom un essere speciale"
Tag:

Solitamente il nome del cane indicato sul pedigree viene assegnato dall’allevatore e raramente piace o comunque viene utilizzato nella sua completezza dall’amico umano con cui l’animale condividerà la vita, infatti spessissimo viene rinominato. Questo per Freedom non avvenne, anzi per assurdo veniva comunemente chiamata in tre modi diversi e cosa ancora più strana lei rispondeva ai comandi con tutti e tre i nomi.

Malgrado il nome “Freedom” fosse bellissimo e di facile pronuncia, sai a me che alla maggior parte degli umani che ebbero il piacere di condividere del tempo con lei, veniva naturale utilizzare il diminutivo “Free”.

Ma per il soprannome è tutta un’altra storia. Erano passati solamente pochi mesi dal giorno in cui io fui dimesso dall’ospedale, quindi correva (ma non troppo velocemente) l’anno 1993 e più precisamente eravamo in primavera inoltrata quando Freedom, i miei amici ed io stavamo trascorrendo un pomeriggio al fiume Adda, al “Traversino” in località Cassano d’Adda (MI) dove io vissi per 17 anni. Mentre noi ce ne stavamo comodamente seduti al sole Freedom era intenta a gettarsi in acqua per trovare refrigerio ed a nuotare forse per inseguire i pesci, ma ogni volta che io mi spostavo di qualche centinaio di metri lei usciva dall’acqua e mi raggiungeva, poi quando si rendeva conto che mi sarei fermato nel nuovo posto, senza pensarci due volte si rigettava in acqua.

La cosa non passò inosservata a Sara Colombo che ad un certo punto esclamò: “Eros Freedom sembra la tua tata” e mentre ci accingevamo a tornare a casa disse di nuovo: “Si è proprio la tua tata, tu la porti fuori il pomeriggio e lei ti riporta a casa a fine giornata”.

Da quel momento Freedom oltre al diminutivo Free rispose anche al soprannome di TaTa.

Lascia un commento

