FreedomLand: "Il progetto"

Il progetto “FreedomLand” consiste nel creare un luogo virtuale basato su principi giudicati universalmente giusti (Freedom, Love & Respect).

Dove per libertà si intende la libertà personale. … La libertà per cui ogni “persona” che entra può decidere di pensare, esprimersi ed agire (virtualmente parlando) senza costrizioni o intimidazioni. Una libertà personale che, come la definisce Isaiah Berlin  (uno dei più grandi pensatori liberali del XX secolo), consiste: “Nella capacità e la possibilità di scegliere quello che si vuole, come si vuole e perché si vuole, senza costrizioni o intimidazioni, senza che un sistema immenso ci inghiotta”.

Dove per amore  si intende l’amore universale. … Ci sono molti modi di intendere l’amore: l’amore incondizionato per la vita ed i suoi frutti, l’amore fra padri e figli, fra parenti, gli animali, l’amicizia, il rispetto, l’amore sessuale, l’amore per le cose ed altri sentimenti d’amore. Ma il concetto che raccoglie l’elemento comune a tutti questi tipi d’amore e quello che lo rappresenta meglio è l’amore Universale, proprio perché si riferisce a tutti ma a nulla di concreto.

Dove per rispetto si intende la fusione tra il rispetto personale ed il rispetto sociale. … Se il concetto di rispetto per se stessi non necessita di particolari elaborazioni, per rispetto sociale si intende il sentimento ed il comportamento consapevole dei diritti e dei meriti altrui, la consapevolezza  dell’importanza del valore morale, la consapevolezza  dell’importanza culturale di qualsiasi cosa sia il risultato di un pensiero costruttivo altrui.

Se nella realtà il progetto “FreedomLand” appare alquanto utopico, nella virtualità ritengo sia possibile …

… IO CI CREDO, aiutatami a costruirlo …

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...